Cosa sono i kit di cortesia?

Il kit di cortesia, in inglese courtesy service, è un insieme di oggetti utili per l’igiene e la cura personale che viene fornito da un albergo, b&b o residence agli ospiti.
Ci sono anche kit da cucito, kit per la barba o kit per la pulizia delle scarpe quindi per tutte quelle necessità che possono arrivare durante il soggiorno.

E’ dato da elementi che il cliente a casa propria usa solitamente ma che non porta in viaggio.
Fino agli anni ’80 le strutture alberghiere di solito non davano il sapone e molte neppure l’asciugamano oggi la tendenza si è invertita sempre più di frequente si trovano courtesy service a volte anche eccessivi e ricercati, con ingredienti raffinati e costosi, e che possono essere smaltiti anche dopo molto tempo.

I gusti e le esigenze della clientela si evolvono con il tempo molto in fretta seguendo anche le tendenze del settore, e oggi addirittura da un anno all’altro un hotel o una struttura ricettiva potrebbe cambiare la linea di prodotti dei kit di cortesia anche una volta all’anno.

E’ in ogni caso fondamentale per dare una ottima immagine di se e della propria struttura in grado di accogliere al meglio i clienti.
Per un ospite trovare un kit di cortesia a sua disposizione nella camera di albergo quando vi entra è davvero un ottimo biglietto da visita dell’albergo e l’ospite si sentirà coccolato e accolto nel migliore dei modi.

Inoltre un kit di cortesia permette anche di fare una certa pubblicità e campagna di marketing tra i clienti diffondendo il logo dell’hotel dove viene distribuito.

Lascia un commento