scegliere il legno per il giardino

Se volete arredare con mobili da giardino in legno il vostro spazio all’aperto sono  fondamentali per creare uno spazio confortevole e d’effetto.
Quello che bisogna tenere maggiormente in considerazione è per prima cosa la qualità del legno, infatti ogni essenza ha delle caratteristiche specifiche e adatte a creare un particolare arredo da giardino con un materiale resistente
I migliori legni per l’arredo giardino che trovate su vari siti di arredo online come su http://www.mondorattan.com sono:
-teak
-eucalipto/acacia
-balau
-kerouing
il teak si divide in 2 tipi ovvero indonesiano e birmano.
l’indonesiano è legno  coltivato mentre il birmano viene dalla deforestazione controllata. la differenza è sopratutto nella loro crescita,   l’indonesiano, essendo coltivato  con concimi organici, cresce in fretta ma le fibre non sono compatte. per quanto riguarda il birmano, invece avendo  più tempo per crescere e anche nel suo habitat naturale, ha   fibre compatte ma sono legni molto costosi.
Si deve  sapere anche che la parte del tronco che viene utilizzata nella costruzione di mobili e arredo da giardino  è quella centrale e mediana, ossia quella più vecchia.
l’eucalipto e l’acacia sono altrettante piante che crescono velocementee  con un legno morbido quindi sono legni che vanno usati  più che altro per l’arredamente di un giardino semi-coperto, o sotto un gazzebo o un porticato.
Anche questi si trovano su http://www.mondorattan.com. Invece per quanto riguarda   il balau, è un legno molto più duro e resitente dei precedenti e lo si trova quasi sempre sul mercato oliato e carteggiato.

E’ resistentissimo ed è quindi adatto alla creazione di mobili da giardino ma ha un aspetto un po’ grezzo.
il kerouing ha le stesse caratteristiche del balau ma è molto più duro , basti pensare che il kerouing naturale viene utilizzato nei paesi d’origine per costruire   traversine dei treni e  palafitte per i villaggi sull’acqua infatti grazie alla sua alta resistenzaè perfetto per stare all’aperto e quindi anche perfetto per l’arredo da giardino in legno  .

in definitiva ciò che più si adatta alla costruzione di mobili da giardino   dipende  dal gusto di chi vive lo spazio esterno,  dalla quantità di denaro che intende spendere e dai tipi di legno in vendita che trovate anche su http://www.mondorattan.com. Chi vuole un legno pregiato, e resistente, la soluzione migliore è il teak, mentre se si vuole una soluzione più economica, è necessario scegliere il balau o il kerouing.