Sauna e benefici

La Sauna come tutti sanno è una terapia che sfrutta i benefici del vapore e crea rilassamento e disintossicazione per tutto l’organismo. E’ molto efficace anche per scaricare la tensione nervosa, in più la pelle si depura e con la sudorazione si eliminano tutte le tossine e sostanze nocive dall’organismo. Il sistema neurovegetativo viene stimolato e migliora il metabolismo generale.
E’ importante ricordare che non tutti sono in grado di sostenere il calore della sauna tradizionale, in particolare non è indicata per chi soffre di cuore, di ipotensione, per chi è incinta e durante il flusso mestruale.
Per trarre i massimi benefici da essa ognuno deve saper regolare la propria permanenza dentro la sauna in funzione del proprio stato psichico e fisico del momento.Inoltre è importante chiedere sempre consiglio al proprio medico prima di fare una sauna. In ogni caso questa non può durare più di 10-15 minuti al giorno, e inoltre dopo si deve fare una doccia tiepida per riportare il corpo a una temperatura normale.
Una tisana calda è molto utile se bevuta prima di iniziare la sauna per aiutare a sudare mentre alla fine è utile per calmare la sete e reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.