Rischio del management in azienda

Una grande maggioranza delle società svizzere promuove la gestione dei rischi e la ritiene importante. Tuttavia, sembra che le ditte diano troppo poca attenzione al rischio dell’azienda. I risultati sono presi da uno studio presso l’Università di Lucerna e SwissERM sulla gestione del rischio nelle aziende locali.

Lo scopo dello studio – Enterprise Risk Management 2016 – è quello di mostrare le attività di gestione del rischio in corso in aziende svizzere e discuterne. I risultati dello studio si basano su un’indagine sulle imprese svizzere. Le aziende possono confrontare sulla base delle osservazioni dello studio i propri processi e strumenti nella gestione del rischio con quelli delle aziende intervistate e riflettere criticamente. Inoltre, analisi dettagliate permettono anche un confronto  temporale all’interno o in vari settori e dimensioni aziendali.
La valutazione dello stato attuale della società svizzera  viene ubblicato da COSO nel 2016  con la “Enterprise Risk Management – Allineamento del rischio con Strategia e Performance”. Il quadro e l’analisi nello studio si basano sui cinque componenti di gestione del rischio di base, che sono strettamente collegati:

la governance del rischio e la cultura del rischio
rischio, Strategia e obiettivi
individuazione e valutazione dei rischi
informazioni sui rischi, comunicazione e rendicontazione
monitoraggio dei rischi

L’analisi mostra che in oltre tre quarti delle aziende intervistate, la gestione si riconosce esplicitamente impegnata nell’etica e ad agire con integrità. Questo cosiddetto “tone at the top” rappresenta la base per  una  gestione del rischio di successo. Domanda repressa, molte imprese tuttavia lo fanno per documentare la loro politica di rischio e la condotta ed etica.  La più grande lacuna nel settore della governance del rischio è la formazione mirata del personale su valori etici aziendali. Meno di un terzo dei partecipanti al sondaggio indica di utilizzare la formazione come uno strumento.