Quanto costano le case di legno?

Vantaggi delle case in legno

L’acquisto di una casa prevede un’attenzione particolare nella prospettiva futura a lungo termine. La qualità ha un costo ma di elevato valore, mentre la scarsa qualità ha solamente un costo. L’investimento non può essere fine a se stesso, ma deve necessariamente guardare ad un futuro pratico e qualitatevole. Le case che maggiormente permettono di raggiungere tale fine sono quelle realizzate in legno. Infatti la vendita delle case di legno è sempre più frequente in quanto racchiude un insieme di fattori positivi che invogliano il cliente all’acquisto. Chiaramente il costo delle case di legno è minore rispetto al prezzo di quelle realizzate con altri materiali, ma può comunque variare in modo significativo in base al tipo di costruzione che viene richiesta, alla qualità del legno, alle rifiniture e a tanto altro.

Qualità del legno

E’ bene sapere che una casa di legno comporta numerosi vantaggi in quanto, se ben realizzata, può durare anche in eterno nonostante sia soggetta agli attacchi degli agenti atmosferici. Inoltre le case di legno sono veloci da costruire, solide e tutelano l’ambiente, per questo motivo la vendita di case di legno sta crescendo considerevolmente. Per quanto possa sembrare un paradosso, le case di legno sono anche resistenti al fuoco ed il legno è persino un ottimo isolante termico che permette di avere un risparmio energetico non indifferente. Il costo delle case di legno garantisce un elevato rapporto qualità-prezzo e per questo esse si annoverano tra le più convenienti.

Case di legno prefabbricate

Molto spesso una casa di legno prefabbricata è la soluzione ideale per molte persone. I costi delle case di legno prefabbricate sono soddisfacenti per qualsiasi tipo di cliente. La vendita aumenta notevolmente anche perché i tempi di realizzazioni sono abbastanza brevi: circa 90 giorni per la consegna. Inoltre le case si legno prefabbricate sono realizzate su misura e con esse si arriva a risparmiare circa l’80% di energia.

Costi delle case in legno

I costi delle case in legno variano, ma si ha un risparmio elevato a lungo termine. Genericamente, il costo medio di una casa di legno prefabbricata varia tra i 1100 e i 1300 euro al metro quadro, escluse ovviamente altre spese come ad esempio quella relativa al terreno. Inizialmente le spese di costruzione possono anche essere un po’ più elevate di quelle di una casa tradizionale. E’ ovvio che più il progetto è semplice più il costo si riduce. Il risparmio annuo per riscaldare o tener fresca la casa si aggira intorno ai 2000 euro, con una garanzia iniziale di circa 30 anni. Se ci si rivolge ad un’azienda per acquistare un kit di montaggio da poter assemblare soli la cifra non supera i 30 mila euro. Una casa di legno in vendita con 112 mq di superficie totale, due camere, cucina, due bagni, sala da pranzo e salotto ha un costo di 33 mila euro. Una casa di legno è davvero un ottimo investimento.