Produrre carta riciclata

Oggi si parla molto di carta riciclata per risparmiare sia denaro che risosre naturali  e  se per i privati non è più una nvotià invece lo è ancora per il  pubblico ( uffici pubblici, Comuni, ,…) dove nel nostro paese non è ancora molto diffusa.
Forse ci sono tanti dubbi intorno alla sua produzione come il fatto che non sia igienica perchè viene infatti prodotta con materiale di scarto ma  non è assolutamente vero questo perchè nel corso della sua produzione, la carta da macero viene lavorata alle  temperature di 150° dove i batteri muoiono.

Inoltre acquistare  carta riciclata signifca anche risparmiare sul costo fino al 20% rispetto alla carta bianca  che usavamo fino a pochi anni fa  e questo comporta risparmi energetici e ambientali che quindi non pesano più sulla collettività e  su di noi.

Il Ministero dell’ambiente della Germania già nel 1983, dopo avere condotto delle analisi per lo studio dei materiali riciclati, aveva potuto dimostrare che la carta riciclata è adatta a  tutti i campi come la carta tradizionale.

Diversi enti e società hanno in quel paese da tempo modificato i loro acquisti di carta usando quella riciclata e fra questi  troviamo ad esempio le Poste,   il 90% degli uffici pubblici, e  grosse società private come Siemens, Oetker, Quelle e Ford.

L’amministrazione  del Land Nordrhein-Westfalen aveva anche presentato diversi anni fa un rapporto in tema di carta riciclata e i suoi risultati si sono dimostrati ottimi perchè c’è stata conferma degli aspetti qualitativi della carta riciclata e  anche  economici, si è avuto un risparmio di 650mila marchi per l’acquisto, 500mila marchi  di risparmio sui costi per lo smaltimento della carta,e 7 milioni di KW/h di energia ed acqua rispariamte.

L’ultima novità in tema di carta è oggi anche la  carta prodotta dal mais e dalle alghe, per avere delle fonti di energia naturale non molto limitate.

In ogni caso se volete risparmiare   per tutti i prodotti che acquistiamo si deve sempre considerare da dove vengono, la fase di utilizzazione e quella dello smaltimento : e per la carta risulta utile usare la carta riciclata prodotta nelle filiere del riciclo a due passi da noi e non ad esempio utilizzare una carta,  che per arrivare a noi percorre una  strada lunga su camion dai Paesi nordici.