Oggi tornano di moda i bagni in mosaico

I bagni in mosaico utilizzano un design caratteristico dato da una tecnica antica che con il tempo, evolve e varia in tante soluzioni diverse. Infatti il mosaico è una tecnica già nota sin dall’antichità, già dal VII secolo A.C, di moda nelle case patrizie degli antichi greci e romani e viene da Bisanzio.

È fatta da un particolre posizionamento di tasselli di piastrelle colorate ,che creano belle immagini di scene della vita quotidiana o della mitologia create da tasselli uno vicino all’altro, con forme e disegni, fatti rivestire la parete o il pavimento e oggi sono ideali in una cabina doccia con bagno turco o una stanza adibita a bagno turco perchè la ceramica a mosaico ricorda gli hammam orientali ed è anche il migliore materiale per questi elementi .Ovviamente oggi i disegni sono più semplici e fatti in serie e non così preziosi come quelli antichi, adatti al grande pubblico e fatti per essere inseriti in un bagno moderno per ristrutturarlo e personalizzzarlo al massimo.

Il mosaico consente quindi di arrredare il bagno di casa in modo innovativo e con una nota di colore.

In commercio per praticità ci sono anche in vendita fogli di mosaici già pronti, con tasselli da montare su apposite reti fissate e incollate alla parete o al pavimento.

Per prima cosa però è bene sapere che quando si sceglie di arredare col mosaico il bagno si deve scegliere il giusto colore che dipende dalle nostre preferenze cromatiche,e anche dalle esigenze di spazio del bagno e dalle sue caratteristiche peculiari.

Se è piccolo e ha anche una finestra molto piccola,è infatti meglio puntare su un mosaico luminos che riflette la luce, con colori chiari, bianco, grigio perla, ma anche giallo e verde acqua. Nelle stanze da bagno più ampie invece e che hanno molta luce naturale, si può scegleire un mosaico dai colori meno chiari, con le tonalità del grigio fumo, del blu, del verde scuro e anche del nero.

La tendenza vuole oggi per i bagni in mosaico, dei colori sobri e naturali, grigio, tortora, sabbia e grigio perla. Gli eccessi di colore per chi non riesce a farne a meno sono presenti , con soluzioni per tutti i gusti .

Il mosaico si può realizzare sia con materiali tradizionali che più moderni, più pregiati e naturali o più innovativi.