L’echinocactus grusonii

fiori-giardinaggio-010

Noto anche come poltrona spinosa, l’echinocactus grusonii è una pianta grassa, appartenente alla famiglia delle cactacee.

All’origine l’echinocactus grusonii si presenta come una pianta a fusto verde e brillante e con una forma simile ad un globo, con dimensioni davvero grosse, costituita da 20-30 costole e spine che assumono una colorazione giallo zolfo, leggermente uncinate. Sulla sommità della pianta, peraltro, troviamo lanugine gialla, come pure i suoi fiori che assumono un colore giallo. Il momento della fioritura, in maggio, ci mostra così dei fiori dal calice lanoso.

La poltrona spinosa riesce a vivere bene solo nelle zone in cui l’inverno è abbastanza mite, altrimenti sarà perfetta da sistemare anche all’interno di un appartamento. Per quanto rigarda l’esposizione, peraltro, è un ambiente luminoso, meglio se con il sole velato. Per le innaffiature, invece, notiamo che d’estate questa pianta grassa gradisce acqua in modo regolare, ma mai troppo abbondante, poiché il terreno non gradisce mai dei depositi di acqua.
Non è facile reperirne una dal fioraio, ma potrete senz’altro farvi spedire questi fiori da un portale di fiori online, dove la scelta è ben più ampia; esistono infatti ottimi siti di spedizione fiori per la casa.