Le stampanti laser

tonerLe stampanti laser sono degli strumenti per trasferire immagini e parole dal supporto digitale, il computer, al supporto cartaceo. Hanno sostituito le stampanti a getto d’inchiostro che sono state le prime ad essere state create; un tempo riservate ai soli uffici e professionisti, ora sono disponibili anche per il singolo cittadino ad un prezzo molto economico.
La stampa avviene attraverso la cartuccia toner: viene depositato sul foglio il contenuto del toner, che è costituito da pigmenti naturali finemente sminuzzati, che poi viene scaldato da un raggio laser per far si che rimanga impresso sul foglio. Questa tecnologia garantisce stampe ottimali e molto veloci, inoltre il toner dura moltissimo e vengono così limitati i costi di gestione. Al momento, purtroppo inevitabile, della sostituzione, potrete contare su una vasta scelta di toner stampanti laser sia originali che compatibili, a seconda delle vostre esigenze e delle vostre possibilità economiche.
Come detto prima, la stampante trasferisce su supporto cartaceo ciò che è stato elaborato al computer. Solitamente le stampanti sono dotate di cassetti più o meno ampi dove posizionare risme fogli di carta sui quali stampare. La stampante provvederà a raccogliere i fogli e una volta esauriti vi avviserà. E’ opportuno acquistare fogli in risme di grande dimensione in modo da poter sfruttare gli sconti offerti da distributori di questi prodotti come ad esempio Ufficiodiscount. E’ importante dotarsi di risme di dimensione, spessori e caratteristiche diverse così da essere pronti ad ogni tipo di stampa potesse servirci.