Le proprietà antiossidanti del caffè

Il caffè è una bevanda amata da noi tutti e bevuta spesso e spesse volte al giorno.

In Italia è praticamente la bevanda nazionale e ci sono moltissime varianti del caffè in tazzina, dall’espresso al macchiato, al macchiatone, al caffè freddo, al caffè shekerato, caffè corretto, caffè deca in grani ecc.

Inoltre il mercato delle cialde e delle capsule fa integrare i vari tipi di caffè e per ogni macchina ci sono le capsule compatibili Lavazza o di altre marche.

In Italia in particolare si consumano circa 6 kg all’anno di caffè a persona, mentre nel Regno Unito 12 kg inaspettatamente e 2 kg in Finlandia.

Questo successo è dato dal suo gusto inconfondibile e aromatico unito alle proprietà stimolanti note a tutte date dalla caffeina, una sostanza che è contenuta nel caffè e agisce sul sistema nervoso centrale dell’organismo provocando eccitazione e euforia.

Ma forse non tutti sanno che il caffè vanta anche altre importanti quallità. Ad esempio il caffè è uno degli aliemnti più ricchi di antiossidanti naturali e cioè delle molecole che agiscono nel nostro organismo rallentando e eliminando tutti i danni fatti dai radicali liberi che provoacno invecchiamento della pelle e delle cellule.

Le ottime proprietà antiossidanti del caffè dipendono dalla presenza di vari acidi clorogenici e anchew dei loroderivanti che si formano nella tostatura dei chicchi. Questo succede anche se si consuma caffè deca in grani oppure le capsule compatibili Lavazza o di altre marche, tutte mantegnono inalterate le proprietà del caffè.

L’azione antiossidante degli acidi clorogenici porta a una riduzione di zuccheri a livello intestinale, donando un aumento di consumo energetico.

Una tazza di caffè bevuta dopo i pasti principali infatti fornisce una carica antiossidante e energetica quando ne abbiamo più bisogno durante la digestione proteggendo il metabolismo dall’ossidazione .

Anche la mattina però il caffè fa bene perché oltre a rallentare l’ossidazione degli alimenti, ha anche la proprietà di favorire la digestione,infatti attiva gli enzimi pancreatici .

Quindi il caffè è oltre che una gustosa bevanda amata da tutti anche un alimento che fa molto bene alla salute in ogni momento della giornata sia che sia caffè deca in grani, che in capsule o cialde.

Oggi infatti il mercato del caffè ha creato numerose macchine per caffè e molte di queste funzionano solo con le apposite capsule compatibili Lavazza o altre .