Le medicine alternative nel mondo moderno

Con medicine alternative si intende un insieme di medicine e terapie che hanno una base ed un utilizzo diverso rispetto la medicina tradizionale e scientifica. Molti pensano che la medicina alternativa si basi su conoscenze antiche che avevo le popolazioni del passato e che sono riuscite e resistere fino ai giorni nostri. In alcuni casi è cosi, in altri casi invece non è cosi. Andiamo a vedere le differenze tra i vari tipi di medicine alternative:

  • Omeopatia: è un tipo di terapia molto moderna che è stata sviluppata nel 19° secolo. L’omeopatia si basa su farmaci naturali, quindi estratti ed essenze che vengono in alcuni casi diluiti ed in altri casi presi direttamente. L’omeopatia attraverso questi utensili cerca di curare il problema del malato, nella maggior parte dei casi una malattia, fornendo risorse naturali al corpo che in questo modo può auto guarirsi. Nell’ambito omeopatico fanno parte alcuni tipi di infusi come i fiori di Bach, il cui obiettivo è quello di combattere l’ansia e l’insonnia.
  • Naturopatia: la naturopatia è un tipo di terapia che deriva dallo studio di cosa non va nel corpo. In poche parole una malattia è l’effetto di un o squilibrio del corpo, il quale è la causa. Si va quindi a cercare di ripristinare lo squilibrio del corpo attraverso terapie naturali basate sugli elementi come il calore, l’aria, l’acqua e altro, in modo tale da ridurre ed annullare la causa e quindi anche l’effetto.
  • Fitoterapia: il nome fitoterapia deriva dal greco ed indica un tipo di terapia basato sulle pante. Questa è la terapia che veramente deriva da antiche conoscenze in ambito anatomico ed in ambito botanico-sanitario. Utilizza estratti, pomate e principi attivi che derivano direttamente dalle piante per curare i problemi sanitari della persona.
  • Osteopatia: è una specie di terapia che ha l’obiettivo di migliorare l’utilizzo del corpo, ovvero alleviare dolori alle articolazioni o a determinati tipi di tessuti del corpo che hanno avuto dei traumi o cose simili.

Esistono poi molti altri tipi di terapie e di medicine alternative. Per avere maggiori informazioni a riguardo è bene chiedere l’aiuto di professionisti del settore. Tali nominativi li puoi trovare direttamente nel portale web principale dedicato alle medicine alternative in generale ovvero www . medicine-alternative . it.