Le medicine alternative

L’Ayurveda è l’antica medicina indiana che cura la persona nel suo aspetto globale, considerando sia il corpo che la mente e che questi due aspetti non devono mai essere separati.
Accanto ad una visione olistica l’Ayurveda ha un approccio globale, che include psicologia, genetica, sessualità, alimentazione e relazioni sociali e personali -affettive dell’individuo per curare la persona e non la malattia.

Accanto a questa medicina un ‘altra molto utilizzata nel mondo occidentale oggi è l’omeopatia. Il Fondatore di questa disciplina fu il dottor Samuel Hahnemann (1755-1843) che scoprì sperimentando in primis su sé stesso le proprietà della corteccia di china e di altre sostanze come arsenico, digitale e mercurio, il principio per cui il simile cura il simile, cioè la malattia viene curata con la stessa essenza di cui è formata.

La fitoterapia punta tutto sulla cura delle malattie attraverso le proprietà delle piante, tra cui l’aloe vera, dalle molteplici proprietà, venduta da molte aziende tra cui la forever living un’azienda che produce e vende prodotti a base di aloe.