La cassetta del pronto soccorso aziendale

Tutti noi sappiamo quanto sia imporante avere tutto i necessario per un primo soccorso anche in ufficio, che sia un bendaggio o dei cerotti o l’occorrente per un mal di testa.
Oggi in ufficio e azienda secono il Decreto Ministeriale 338/2003 devono avere obbligatoria   una cassetta per il primo soccorso  ed è un  obbligo del datore di lavoro anche mantenerere aggiornato il suo contenuto e se non  rispetta questo obbligo lo stesso può andare incontro a sanzioni anche gravi.

Il decreto detto determina i contenuti minimi che devono esserci nella cassetta di primo soccorso per la tutela  di chi lavora in ufficio o in azienda ogni giorno e ogni tipologia di azienda deve avere una certa cassetta a seconda del numero anche dei lavoratori presenti.

si indica infatti nel detto decreto una classificazione delle imprese in base al rischio della loro attività e viene quindi assegnata una dotazione minima, che deve essere presente nella cassetta, ma il datore di lavoro può  integrarla anche  in collaborazione con il medico competente dell’azeinda in base agli artt. 2 e 4 dello stesso decreto legge.

La cassetta deve essere anche messa in un punto  raggiungibile da tutti e anche ben segnalata, il suo contenuto minimo deve essere usatoin maniera corretta  dal responsabile aziendale del primo soccorso che l’azienda avrà previamente formato  tramite un corso primo soccorso che viene sempre solitamente organizzato e gestito periodicamente dalle aziende per la sicurezza del settore.

Quando succede di dovere lavorare magari in luoghi isolati e lontani dalla sede aziendale principale il datore di lavoro  dovrà dotare i  dipendenti di mezzi di comunicazione adeguati a interfacciarsi con la sede principale e dove si trova anche il collega responsabile del primo soccorso e devono anche venire  dotati di una cassetta di primo soccorso con tutto l’occorrente in caso di necesità.

Quindi se avete un ufficio o un’azienda mi raccomando dovete essere in regola col decreto sulla sicurezza per il pronto soccorso aziendale.