Come promuovere il proprio sito web sui motori di ricerca

Partiamo da un concetto base: è possibile raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca (google in primis) ma occorre pazienza e dedizione.

Pazienza perché, soprattutto in certi settori (ad esempio nel turismo dove posizionare una struttura ricettiva piuttosto che un portale turistico per la ricerca di hotel in Sicilia, tanto per dirne una, richiede tempo più o meno lungo poiché il settore è molto competitivo).

Dedizione perché occorre un lavoro costante nel tempo, soprattutto all’inizio.

Ci occupiamo di SEO ossia delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca dei siti web.

In particolare ci occupiamo di 3 aspetti: link popularity, article marketing e social.

Diamo per scontato che abbiamo un sito web ben strutturato, sintatticamente senza errori e che rispetta tutti i concetti chiave per iniziare una corretta strategia di posizionamento. E’ ovvia che la realizzazione del sito internet rappresenta il primo importantissimo tassello.

Detto ciò affrontiamo i 3 concetti base.

Per link popularity si intende l’inserimento nelle varie directory del nostro sito web con relativa descrizione. Descrizione che non deve essere standard ma variare di volta in volta. Ricordiamoci che Google non ama i testi duplicati.

Detto ciò, passiamo all’article marketing ossia al scrivere articoli più o meno promozionali inerenti al tema del nostro sito con inserimento nel testo di uno, due oppure tre (meglio non esagerare) link verso il nostro sito web (pagine web diverse) associati a delle parole o frasi chiave. Ricordiamoci che è necessario variare sia il testo da lineare che i vari link.

Infine abbiamo i social. E’ dimostrato che adesso occorre associare al sito web i vari account social come facebook, twitter, google plus e così via. Social che devono interagire con il nostro sito web (ad esempio i “mi piace” di facebook) e che devono essere continuamente aggiornati di contenuti e post.

Con questi 3 passi (potrebbero sembrare semplici e facili da attuare ma il lavoro deve essere costante nel tempo e ben fatto) è possibile raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca. E’ questo fondamentalmente il lavoro svolto dalle agenzie web & seo che si occupano di realizzare e posizionare siti web sui motori di ricerca.