Aloe e salute

L’aloe è da sempre utilizzata nella medicina antica e fitoterapia per curare molte malattie.Oggi riscuote tantissimo successo.Nonostante faccia parte della naturopatia le sue innumerevoli proprietà sono riconosciute anche a livello scientifico.
Ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, antiinfammatorie, ammorbidenti, per il transito intestinale, per rafforzare le difese immunitarie e antimicotiche. La polpa dell’aloe vera viene estratta dalle foglie della pianta e stabilizzata mediante procedimenti appositamente brevettati. Forever living è un’azienda di prodotti a base di aloe molto validi.
Oltre la fitoterapia un’altra valida branca della medicina alternativa è l’omeopatia, molto diffusa nel mondo occidentale. Il suo fondatore fu il dottor Samuel Hahnemann (1755-1843), tedesco, che scoprì sperimentando su sé stesso le proprietà della corteccia di china e di altre sostanze come arsenico, digitale e mercurio, il principio per cui il simile cura il simile, cioè la malattia viene curata con la stessa essenza di cui è formata.