Progettare la casa in legno

Sembra proprio che le case in legno saranno le abitazioni predilette nel futuro che si approssima, ma già ora è possibile progettare case di legno su misura per un vivere più sano, in sintonia con l’ambiente e con le sfide energetiche che si preannunciano vicine.
Le ragioni per cui le case in legno sembrano destinate ad affermarsi sono molte, ma esaminiamole una ad una.

1 – Sempre più la popolazione presta attenzione alle problematiche ambientali. Ed ecco che case costruite con un materiale ecologico, rinnovabile, naturale diventano la scelta prioritaria.

2 – Va affermandosi la tendenza all’attenzione per la propria salute, e voler vivere in ambienti più sani, privi di umidità, con un’alta luminosità che giova al tono dell’umore, è una scelta che giova e ripaga in termini di benessere.

3 – Il costo delle bollette aumenta di anno in anno, ma le case in legno progettate adeguatamente garantiscono un immediato abbattimento dei costi, che peraltro rimane nel tempo permettendovi quindi di risparmiare.

4 – La sicurezza è un altro elemento essenziale del vivere bene, ed una casa in legno offrirà per sua natura una resistenza ai terremoti impensabile nelle case in laterocemento. Inoltre, le case in legno non presentano un rischio di incendio più elevato rispetto alle altre costruzioni, contrariamente a ciò che si potrebbe credere, e per verificarlo vi basti sapere che le assicurazioni non fanno pagare un premio più costoso.

5 –  La personalizzazione della propria abitazione, incluse le case in legno, rende la casa un luogo più gradevole nel quale rientrare, e i progetti case di legno significano realizzare un’abitazione su misura, con spazi adeguati alle proprie esigenze e tutti i vani che occorrono. In più, qualora si abbiano esigenze particolari per anziani o parenti disabili, è possibile prevedere la totale assenza di barriere architettoniche, il che faciliterà molto la loro vita.

6 – La durevolezza nel tempo è un altro fattore a favore delle case in legno, che non subiscono particolari deprezzamenti se ben tenute, effettuando una manutenzione regolare.

Se progettare una casa vi sembra un compito difficile, sappiate che nei siti dei costruttori potrete trovare molti modelli di progetti di case in legno già pronti tra cui scegliere, e potrete visitare alcuni di questi modelli nelle aree espositive. Se invece volete proprio divertirvi a progettare case di legno allora, dopo aver stilato un progetto di massima che preveda almeno quante stanze volete avere, di quanti piani debba essere la casa, e quanti bagni debba avere, potrete ricorrere ad un professionista che vi aiuti a stilare un adeguato progetto, e che terrà conto delle metrature come delle vostre specifiche preferenze.
Riuscire ad ottenere esattamente il tipo di abitazione che si sognava non è impossibile, basta avere le idee chiare e rivolgersi a professionisti del settore per ottenere un progetto a regola d’arte prima, ed una realizzazione accurata poi, oltretutto in tempi celeri, perché come è noto le case in legno sono veloci da costruire. Progettare case in legno è dunque il primo passo per riuscirci.