Le calcolatrici Casio per i calcoli complessi

Calcolatrici Casio scientifiche, come orientarsi

La vasta gamma di calcolatrici Casio scientifiche offre la possibilità di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Le funzioni delle calcolatrici Casio scientifiche variano passando dai modelli più semplici a quelli più tecnologici, consentendo l’esecuzione di calcoli di diversa complessità, dalle funzioni trigonometriche e iperboliche alle equazioni di quarto grado, dalle disequazioni al calcolo differenziale e integrale alle funzioni finanziarie.
Le dimensioni medie delle calcolatrici scientifiche portatili sono abbastanza contenute, 18-20cm di altezza per 8-10 cm di larghezza, uno spessore di 1-2 cm e un peso di circa 100 grammi. Particolare importanza è da attribuire alle dimensioni e alla risoluzione dei displays che consentono una visualizzazione più o meno ampia dei caratteri e dei valori inseriti per lo svolgimento dei calcoli e la verifica dei dati inseriti.
La scelta della calcolatrice più adatta deve quindi essere basata oltreché sulle reali esigenze di calcolo anche sulla frequenza e durata di utilizzo per le quali le caratteristiche del display possono risultare fondamentali.

Casio offre la possibilità di individuare la calcolatrice più adatta ai vari utilizzi raggruppando i suoi prodotti in funzione del livello di complessità del sistema di operazioni svolte.
Le calcolatrici Casio scientifiche possono rivelarsi utili nella risoluzione di problemi di matematica e fisica, nonché in settori quali l’ingegneria e la finanza, in quanto l’elevato livello di tecnologia raggiunto consente la rapida risoluzione di calcoli complessi che eseguiti manualmente richiederebbero delle tempistiche impegnative.
Pertanto sarà possibile trovare modelli di calcolatrici Casio scientifiche con alimentazione solare e a batteria, display LCD ad alta risoluzione e/o display Natural-V.P.A.M. e menù a icone, adatte per le scuole secondarie di primo grado, come i modelli ClassWizFX-85/350/82EX, FX-82/350ESPlus ed FX-220Plus e FX-82MS, che possiedono fino a 270 funzioni integrate e modelli di calcolatrici Casio scientifiche perfette per la scuola secondaria di secondo grado e per l’università, come i modelli ClassWizFX-991EX, FX-570ESPlus e FX-991ESPlus che includono fino a 580 funzioni integrate e un applicazione con foglio di calcolo.

L’utilizzo delle calcolatrici scientifiche non programmabili è ammesso anche nelle sedi d’esame, per tutti gli studenti quindi, la scelta del prodotto più adatto in funzione del proprio percorso di studi, specialmente universitario, è una scelta che potrà accompagnarli per tutta la sua durata e anche oltre. Si tratta di un vero e proprio investimento. Per i professionisti dell’ingegneria e della finanza potrà essere invece uno strumento di uso quotidiano per eseguire rapide verifiche a supporto della propria attività lavorativa.
La tecnologia a portata di mano delle calcolatrici Casio scientifiche ha un costo in verità per niente proibitivo. In commercio si parte dai 15-20 euro per i modelli da 270 funzioni integrate per arrivare ad una spesa di 45-50 euro per i modelli più complessi fino a 580 funzioni integrate.

Lascia un commento