Non tutti i pennarelli vanno bene per le lavagne

Tutto sul pennarello per lavagna cancellabile

 

Sia in casa che a scuola si vedono spesso le lavagne bianche, piccole o grandi, utilizzate per giocare, prendere appunti, scrivere promemoria o la lezione scolastica del giorno. Un passo in avanti nel settore della cancelleria che affianca alla classica e antica lavagna con i gessetti questo nuovo e funzionale modello che non sporca e presenta dei vantaggi non indifferenti. Ma quale pennarello per lavagna cancellabile utilizzare? Ecco una guida semplice ma completa su come evitare di danneggiare una lavagna bianca con il pennarello sbagliato.

 

I tipi di pennarelli

 

Tra gli articoli di cancelleria i pennarelli rappresentano uno dei più frequentemente utilizzati nell’uso quotidiano. Esistono in commercio diversi tipi di pennarelli: indelebili, a secco, permanenti e semi-permanenti. Mille modo per indicare quella particolare penna dalla punta più o meno grossa che assomiglia più ad un colore a spirito scuro. Al loro interno contengono un particolare inchiostro che, a seconda del tipo, consente di rimanere impresso nel foglio oppure essere in seguito cancellato. Le sue colorazioni sono varie, ma le più frequenti sono nera, blu, verde e rossa. Vediamo nel dettaglio le funzionalità del pennarello per lavagna cancellabile.

 

Il giusto pennarello per la lavagna bianca

 

Fra tutti i pennarelli, però, soltanto uno può andare bene per le lavagne bianche. Parliamo del pennarello cancellabile a secco, che possiede uno specifico inchiostro che gli consente di non essere assorbito dal supporto su cui viene applicato e si cancella facilmente attraverso delle normali spugnette. Questa particolare funzione che lo distingue dai pennarelli di uso comune, utilizzati nei fogli o nei cartoncini, è resa possibile dalla mancanza di solventi all’interno della sua composizione. Mentre i pennarelli classici non possono essere usati nelle whiteboard, meglio conosciute come lavagne bianche cancellabili, al contrario il pennarello per lavagna cancellabile si può impiegare anche per altri usi. Il consiglio, però, è quello di evitare altri impieghi per non danneggiare la punta realizzata soprattutto per l’utilizzo specifico sulle lavagne bianche.

 

Perché non usare pennarelli non idonei alle lavagne bianche

 

Non tutti i pennarelli vanno bene per le lavagne! La lavagna cancellabile è una particolare lavagna bianca studiata per essere impiegata in qualsiasi contesto in cui si possono apportare delle modifiche alle parti scritte in essa. Simile alla lavagna con i gessetti, richiede solo due occorrenti: un pennarello adatto e una spugna. Ma cosa succede se si utilizza il pennarello sbagliato? I danni possono essere irreparabili perché la presenza di sostanze quali solventi contenuti in altri pennarelli si assorbono rapidamente e non facilitano la cancellatura. Può succedere che rimangano degli aloni o dei residui dei precedenti scritti o, nel caso peggiore e più frequente, che la scritta non vada più via, costringendo a sostituire la stessa lavagna perché ormai non più utilizzabile. Quindi, attenzione al pennarello per lavagna cancellabile: scegliere sempre quello adatto!

Lascia un commento