Proteggere gli occhi e disintossicarli dal digitale

La nostra era viene definita digitale, per il fatto che tutti noi oramai utilizziamo quotidianamente device digitali quali smartphone, tablet, monitor di pc e tv led sia al lavoro che durante il tempo libero, per chattare con gli amici o per fare giochi elettronici o anche semplicemente guardare un film alla tv.

Affaticamento visivo

Questo fenomeno contribuisce all’affaticamento dei nostri occhi, che sono sovraccaricati ogni giorno da radiazioni elettromagnetiche e dalla luce blu emessa da tali monitor.
Quindi urge una disintossicazione vera e propria da queste radiazioni che provocano sia arrossamento e lacrimazione temporanei, che alla lunga vere e proprie patologie agli occhi fino ad arrivare adirittura alla maculopatia.Ecco perchè si devono applicare dei rimedi per l’affaticamento degli occhi nelle varie situazioni in cui veniamo a trovarci ogni giorno.

Questi possono essere impacchi di camomilla, rimedi della nonna, fino a schermature apposite come specifici occhiali per occhi stanchi e affaticati quando guardiamo un monitor.

La luce blu, cos’è

Questo perchè la cosiddetta luce blu che penetra l’occhio umano comprende le lunghezze d’onda visibili da 380 a 780 nanometri, e non visibili, nell’intervallo ultravioletto ( UV) e nell’intervallo infrarosso ( IR).

Si sapeva già da diversi anni la pericolosità ad una prolungata esposizione ai raggi UV, ovvero ai raggi del sole, per la pelle e gli occhi. Per questo motivo, si usano prodotti per la protezione solare e occhiali da sole. Tuttavia, anche la luce blu può causare danni ai nostri occhi. Inoltre la luce UV viene assorbita per la maggior parte dalla parte frontale dell’occhio mentre la luce blu raggiunge direttamente la retina. Ecco perchè sono fondamentali dei rimedi per l’affaticamento degli occhi.

Protezione degli occhi

E’ molto importante proteggere gli occhi anche da questo tipo di fonte luminosa, sia facendo più pause e riposando di tanto in tanto gli occhi staccandoli dal monitor, sia utilizzando schermature apposite come filtri per schermi del pc, oppure rimedi per l’affaticamento degli occhi come appositi occhiali con filtro per la luce blu che oggi vengono venduti praticamente in quasi tutti gli shop di occhialeria e oggetti similari, anche on line.

Lascia un commento