L'hobby del giardinaggio

giardinoTutti noi abbiamo sicuramente un terrazzo o balcone se non anche un bel giardino che possiamo coltivare come ci piace di più creando un angolo verde e sereno dove riposare in estate e dove rilassarsi oppure dove mettere una bella piscina o ancora un tavolo con sedie e arredi da giardino per dedicarsi agli amici e invitarli a cena nelle sere d’estate.

Ecco che per avere un bel giardino che sia anche un biglietto da visita della nostra casa all’esterno si deve curare con attenzione e pazienza. A seconda della sua ampiezza servono per questo vari attrezzi da giardino, i più semplici dei quali sono la vanga, il rastrello per tirare su le foglie e per l’erba tagliata, se piantate fiori e piante vi serve una paletta da giardino e un piccolo rastrello per lavorare solo in quel punto dove piantate le vostre piantine.

Se avete abbastanza spazio potete scegliere di piantare un bel albero verde e fiorito. Se invece non avete molto spazio ecco che ci sono tantissimi tipi di piante e fiori che potete piantare per decorare in modo colorato le vostre aiuole. Attenzione all’esposizione del giaridno o terrazzo,infatti le piante hanno bisogno di particolari esposizioni a seconda delle specie, quindi prima di tutto accertatevi che quelle che metterete da voi abbiano la giusta esposizione a sole e aria a seconda del loro bisogno.

Per un giardino di successo scegliete anche piante verdi che possono stare bene all’esterno alla temperatura della zona dove vivete sia in estate che in inverno.

Il concime è un altro punto fondamentale per avere piante rigogliose e anche la giusta dose di acqua che varia da specie a specie di piante. Dovete anche ogni tanto armarvi di pazienza e togliere erbacce e foglie secche per avere piante sempre belle e allontanare il pericolo di muffe e parassiti.

Attenzione se ci sono bambini o animali a non mettere piante che siano tossiche nelle foglie o nei frutti. Se volete chiedere al fiorista  di Firenze o Napoli a seconda di dove abitate, certo vi saprà dare le giuste indicazioni e consigli come anche i fioristi di Torino.

Per il prato potete lasciare l’erba come il prato all’inglese o piantare la dicondra, un erba infestante che in breve coprirà le altre ma che cresce poco e quindi poi non avrete più bisogno di tagliare l’erba ogni tanto e starete più tranquilli a godere del vostro prato.

L’echinocactus grusonii

fiori-giardinaggio-010

Noto anche come poltrona spinosa, l’echinocactus grusonii è una pianta grassa, appartenente alla famiglia delle cactacee.

All’origine l’echinocactus grusonii si presenta come una pianta a fusto verde e brillante e con una forma simile ad un globo, con dimensioni davvero grosse, costituita da 20-30 costole e spine che assumono una colorazione giallo zolfo, leggermente uncinate. Sulla sommità della pianta, peraltro, troviamo lanugine gialla, come pure i suoi fiori che assumono un colore giallo. Il momento della fioritura, in maggio, ci mostra così dei fiori dal calice lanoso.

La poltrona spinosa riesce a vivere bene solo nelle zone in cui l’inverno è abbastanza mite, altrimenti sarà perfetta da sistemare anche all’interno di un appartamento. Per quanto rigarda l’esposizione, peraltro, è un ambiente luminoso, meglio se con il sole velato. Per le innaffiature, invece, notiamo che d’estate questa pianta grassa gradisce acqua in modo regolare, ma mai troppo abbondante, poiché il terreno non gradisce mai dei depositi di acqua.
Non è facile reperirne una dal fioraio, ma potrete senz’altro farvi spedire questi fiori da un portale di fiori online, dove la scelta è ben più ampia; esistono infatti ottimi siti di spedizione fiori per la casa.

La creatività è la vera arma del fiorista

Dopo San Valentino gli addetti ai lavori del settore floreale fanno un mini bilancio per capire come è andata la prima festività importante di quest’anno e cercare di intuire tendenze per il futuro .

Le statistiche raccolte su campioni di negozi in tutte le regioni di Italia mostrano due trends chiari e oggettivi :

– il cliente si sta spostando su una fascia di acquisto in termini economici definibile medio-bassa : la maggior parte dei regali si collocano tra le 10 e le 20 euro .

– il cliente cerca sempre maggiormente soluzioni originali.

Si assiste quindi a un perdere terreno delle confezioni pronte , quelle per capirci che si acquistano in serie dai grossisti , mentre invece sembra riprendere la richiesta di articoli personalizzati e sempre diversi.

Diventa quindi fondamentale per il fiorista riscoprire la propria vocazione artistica per riuscire a proporre composizioni floreali sempre innovative e a costo contenuto. Ma per raggiungere un risultato del genere è necessario possedere una maturata domestichezza con le malizie dell’ arte floreale , ecco perchè la vera strategia per il futuro del settore floreale si può riassumere in una singola parola : formazione .

Diventa importante conoscere al meglio il nostro mestiere per differenziarsi dalla concorrenza : seguire corsi e specializzarsi sempre di più , magari perfezionando al massimo un particolare aspetto del floral desgin , puntando poi su quello per dare un carattere inconfondibile a tutto il nostro negozio.

Cerini Pablo

FD101 – scuola per fioristi online

Nastri in satin low cost per un nuovo trend nel packaging

nastri in satin per pasticceria fioristi bomboniere

in questi ultimi due anni , a causa della crisi e conomica , si è assistito a un trionfante minimalismo negli accessori per il confezionamento . Negozianti di quasi ogni settore si sono definitivamente lasciati alle spalle la Barocca abbondanza di rifiniture e dettagli degli anni ’80 per adottare uno stile di confezionamento improntato al risparmio . Andando a fare shopping per negozi di erboristerie , fiori e articoli regalo infatti è stato difficile imbattersi in commesse che utilizzavano elaborati nastri in organza e pick chiudipacco elaborati per le loro confezioni . Il materiale più diffuso e utilizzato questo Natale per confezionare pacchi è stata indubbiamente la rafia , sia nella versione grezza che in quella sintetica , a testimonianza di un’ attenzione al costo finale della confezione che ha portato i dettaglianti a preferire il risparmio piuttosto che l’ originalità o la qualità.
rafia per confezionamento fiori e piante

Questa tendenza di confezionare con materiali economici ha però penalizzato l’ immagine globale della categoria dei negozianti , che si sono visti retrocessi come qualità del servizio allo stesso livello della GDO . Infatti la differenza di costo tra una confezione di qualità e una economica incide poco sul prezzo finale del regalo , e non veine percepita dall’ acquirente finale , che registra invece solamente la scarsa bellezza del pacco dono.

Per conciliare queste due esigenze ,  quella di risparmiare sui materiali del negoziante , e quella di avere un pacco regalo di soddisfacente impatto estetico , Rosa Rosae nel 2011 inizerò la distribuzione di una esclusiva gamma di nastri in satin stampato a basso costo , in modo da offrire un nastro capace di creare nuovi e originali estetiche di packaging a un costo contenuto .

Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione con AsianRibbons , leader mondiale della produzione di satin che da qeust’anno ha impiantato anche oltre 3000 mq di telai adibiti alla produzione di nastri in satin low cost , in modo da offrire un catalogo di nastri per fioristi e pasticceria molto completo di cui Rosa Rosae curerà la distribuzione in Italia.

Vendita bulbi online

Il nostro sito è interamente dedicato alla vendita bulbi. Trovi qualsiasi tipo di bulbo a prezzi molto vantaggiosi, tutte le varietà a portata di click.

Sul sito trovi anche tanti utili consigli per coltivarli, dai periodi più indicati per piantarli, alle modalità più corrette di seguire la pianta durante la sua crescita.

I fiori sono il nostro mestiere e la nostra passione più grande, fin da quando sono ancora dei bulbi, perciò per acquistarli rivolgiti a veri esperti.

Nell’acquisto dei bulbi è molto importante anche la qualità altrimenti rischi che non nasca nulla, infatti bulbi di scarsa qualità, magari che sono stati esposti a gelati invernali o ad altre intemperie, non producono nulla e di questo purtroppo te ne potrai rendere conto solo quando arriva la stagione della crescita trovando un pezzo di terra incolto al posto dei tuoi fiori. Per questo è indispensabile rivolgersi ad aziende qualificate come la nostra in grado di garantirti la massima qualità.

Fiori a domicilio

Fiorfiori.it è il sito dove poter acquistare fiori di grande qualità a prezzi molto bassi e di farli consegnare anche nella stessa giornata.

Il catalogo che ti mettiamo a disposizione è dotato di oltre 600 fiori e con pochi click potrai sceglierli e dirci dove consegnarli. Non dovrai fare altro, se non attendere che chi li riceve ti chiami per ringraziarti del fantastico omaggio!

Eh si, perché i fiori rimangono ancora il regalo più bello ed apprezzato e noi di fiorfiori siamo in grado di consegnare fiori di alta qualità, con grande professionalità, in tutta Italia in tempi rapidissimi, anche in giornata facendo si che la rapidità non vada a discapito della qualità.

Se lo desideri possiamo anche inviarti un sms per confermare l’avvenuta consegna, basta chiedere!

Per la tua consegna di fiori perciò non esitare, visita il nostro sito, puoi ordinarli anche telefonicamente.

Fiori a Roma

Roma è una provincia molto grande, affollatissima, caotica e piena di traffico ma… stupenda!

Il nostro servizio di consegna fiori a domicilio a Roma ti permette di far consegnare fiori in qualunque zona di Roma, anche in giornata stessa.

Ti basta accedere al nostro sito, con pochi click scegli i fiori all’interno di un catalogo con centinaia di fiori ed il gioco è fatto! Stando comodamente sul tuo divano potrai ordinarci di consegnare fiori stupendi in qualunque zona di Roma e di essere completamente tranquillo perché sai che un servizio consegne estremamente professionale sta lavorando per te ed il tuo omaggio arriverà puntuale, fresco e di altissima qualità. Tutto senza muoverti da casa, potendo così evitare il traffico caotico che ti porterebbe via moltissimo tempo solo per arrivare da un fiorista.

Fioristi da tutta Italia

Il sito, oltre a fornirti varie curiosità sui fiori tipo il loro significa, le caratteristiche curative, ecc, ti fornisce anche l’elenco distinto per regione e provincia, dei migliori fioristi di tutta Italia.

Sul sito eFiori.com trovi fiori stupendi ed un servizio vendita e post vendita inequiparabile.

Per la consegna dei nostri fiori disponiamo di un circuito capillare in tutta Italia, costituito da fioristi che sono diventati nostri affiliati in modo completamente gratuito e non vincolato. Ovviamente non tutti possono rientrare a far parte di tale circuito, sono necessarie determinate particolarità che ci consentano di sentirci sicuri di poter garantire al cliente la piena qualità e soddisfazione.

Se sei un fiorista e ti ritieni di essere in grado a dare un buon servizio con estrema professionalità visita il nostro sito e contattaci, potrai entrare a far parte del nostro circuito in maniera totalmente gratuita.

Il giardinaggio online

Il nostro portale è un vero e proprio punto di riferimento sul web per tutti coloro che sono interessati dall’attività di giardinaggio, dal meno esperto al grande professionista.

I servizi offerti sul nostro portale sono tantissimi, primo fra tutti il nostro grande forum di giardinaggio, un forum dove trovi la domanda a tutti i tuoi quesiti, a tutte le tue curiosità. Si tratta di un forum dedicato non solo al principiante che cerca informazioni ma anche al grande esperto, un forum che permette la comunicazione tra chiunque tratti il giardinaggio per hobby, esigenza, passione o professione permettendoti di chiedere informazioni e di dare utili consigli.

Sul nostro portale trovi anche una interessantissima enciclopedia del giardinaggio, una vera e propria enciclopedia completa dove potrai apprendere le migliori tecniche di giardinaggio specifiche per una varietà enorme di piante, tutti i consigli ed i suggerimenti per crescere al meglio qualsiasi tipo di pianta.

Non ci manca nemmeno la galleria fotografica, infatti ti sarà possibile consultare le nostre innumerevoli foto, catalogate in varie tipologie, per ammirare dei magnifici giardini e prendere utili spunti. Si perché progettare un giardino non è cosa facilissima e molto spesso avere delle basi da cui prendere spunto è molto importante.

Consegna fiori in tutta Italia

Consegna fiori, due parole per riassumere una grande azienda! La 3B Srl con il suo sito ufficiale www.eFiori.com si occupa di consegna fiori a domicilio in tutta Italia, consegne anche in giornata stessa.

Il catalogo online messo a disposizione è vastissimo, una grande varietà di fiori disponibili con pochi click. Ordinare è facilissimo e veloce e ti consentirà di scegliere i tuoi fiori preferiti stando comodamente seduto sulla poltrona di casa tua. Potremmo dirti che siamo in grado di consegnarti i fiori entro 24 ore, ma sappiamo fare di meglio, te li consegniamo anche in giornata!

Ma eFiori.com non significa solo rapidità, significa anche qualità, totale garanzia ed assistenza. Infatti i fiori sono sempre di ottima qualità, il 100% dei nostri clienti è sempre rimasto estremamente soddisfatto dalla qualità dei fiori ricevuti. Per noi il rapporto col cliente non finisce con l’ordinazione ma si protrae fino alla consegna dei fiori, sarà possibile chiedere anche l’invio di un sms di conferma di avvenuta consegna.

Un elogio va fatto anche al servizio consegne, infatti la professionalità è totale. Ben consci del fatto che non consegniamo solo fiori ma anche emozioni, dedichiamo tutta la nostra professionalità a ogni consegna con l’obiettivo della soddisfazione massima di ogni cliente.