Le banche di Panama

Quando si parla di Panama s’intende un paradiso fiscale e una zona off-limits divenuta famosa in pochi mesi grazie ai relativi scandali. Da diversi anni Panama veniva utilizzata dai politici e dai banchieri per nascondere i propri movimenti di denaro e la legislazione di questo paradiso fiscale glie lo permetteva. Niente di strano, quindi, se all’interno di questo micro-Stato sorgono numerose banche.

Le banche di Panama: non solo quelle mondiali

Nel corso del tempo Panama è divenuta una meta finanziaria (e turistica) così ambita che molte banche mondiali hanno deciso di aprire qui delle proprie filiali. Basti pensare che visitano lo Stato del Centro America si consiglia di non rivolgersi tanto alla Banca Nazionale di Panama, quanto alla Banca Svizzera Italiana, considerata la più affidabile. Già una banca come la BAC è considerata inaffidabile, in quanto una delle principali autrici del buco nero finanziario di Panama. Il Banco Nacional de Panama, in via España a Ciudad de Panamà, è considerata la Banca dello Stato. Ma come accennato prima è meglio lasciare l’idea di rivolgercisi. Anche se i tassi d’interesse e i pagamenti sono minori, la’ffidabilità e la sicurezza dell’istituo di credito sono minori.

Le banche di Panama: quali scegliere?

Le possibilità non sono così vaste come, per esempio, in Italia o in Svizzera. Ciononostante ci sono dei must mondiale, come il Credicorp Bank. Si tratta di una filiale della nota catena bancaria mondiale che si estende su tutto il globo. I servizi di questa banca sono ad alto livello, esattamente come quella dell’HSBC, situata nell’Area Bancaria di Panama. Entrambe le banche sono famose a livello mondiale e offrono al cliente la possibilità di eseguire varie operazioni finanziarie in poco tempo. Gli interessi e i pagamenti non sono così elevati, ma si tratta di banche comunque con una certa reputazione da mantenere.

Come comportarsi con le banche di Panama?

L’iter per poter fare un’operazione in una banca panamense è uguale all’iter italiano: ci si presente presso lo sportello all’orario di apertura e si richiedere una consulenza. La consulenza può essere richiesta anche sul web o via telefono, a seconda delle necessità. I clienti con dei soldi nelle banche di Panama possono richiedere un trattamento privilegiato per quanto concerne il trattamento dei dati personali (privacy). Grazie alle particolari leggi dello Stato di Panama le bache con la sede qui hanno diritto (e il dovere) di nascondere le informazioni sui conti correnti dei clienti qualora richiesto dai clienti stessi. Un bel vantaggio, considerando che facendo un bonifico verso un conto corrente aperto in una banca di Panama è possibile nascondere i propri movimenti di denaro.

Lascia un commento