La definizione di offshore

Oggi quando si dice che si apre una ditta all’estero, o un conto corrente in uno dei tanti paradisi fiscali, su usa il termine offshore. Qual’è però la vera definizione di offshore?

Cosa significa offshore

In pratica con questo termina si usa indicare delle attività che si vanno a effettuare al largo, letteralmente, quindi in paesi fuori dalla propria giurisdizione che spesso coincidono con delle isole vere e proprie nell’Oceano , ma altre volte anche con paesi detti paradisi fiscali, molto più vicini a noi di quanto si immagini.
Infatti vi sono moltissimi paradisi fiscali nella stessa Europa, paesi dove vigono agevolazioni fiscali per individui e imprese e dove molti cercano anche degli offshore jobs come si dice adesso.

Paradisi fiscali in Europa

Ecco perchè ad esempio molti imprenditori aprono una ditta di offshore jobs nel Regno unito, o nei paesi del Commonwealth come Cipro o le Isole Vergini Britanniche ecc.,. ma ance a Montecarlo o in Svizzera piuttosto che in Austria o in Belgio.
La definizione di offshore quindi non coincide sempre con il significato letterale del termine, bensì in senso più allargato, con qualcosa che è moto lontano dalla propria giurisdizione e fiscalità vigente nel proprio paese di origine.

I vantaggi di aprire una ditta offshore

I vantaggi di aprire una ditta offshore ad esempio sono molti, a partire dalla bassa o anche nulla tassazione, in molti paesi infatti per i primi 15 o 18 mesi dall’apertura non si è soggetti a tassazione di alcun tipo sulla propria attività lavorativa.
E’ anche un vantaggio avere un conto corrente offshore per lo stesso motivo, e per potere anche salvaguardare da eventuali crack finanziari delle banche o da una improvvisa crisi dell’euro i propri risparmi di una vita. Per lo stesso motivo molta gente si trasferisce e trova offshore jobs in altri paesi del mondo dove può avere dei vantaggi anche come costo della vita.

Quindi la definizione di offshore si adatta bene anche ai conti bancari aperti nei cosiddetti paradisi fiscali, dove si hanno molti vantaggi a depositare il proprio denaro o a fare investimenti.

Lascia un commento