Il segreto bancario a Panama

I paradisi fiscali

In questa breve guida vogliamo esporre in maniera semplice ma non certo esaustiva i temi che riguardano le banche e segreto bancario di Panama, all’interno del contesto più ampio dei paradisi fiscali.
I paradisi fiscali cosa sono? I paradisi fiscali sono quei paesi, quelle nazioni dove la legislazione di tipo tributario è meno molesta e invasiva rispetto allo stato italiano che invece è ritenuto giustamente molto oppressivo.
Anche Donald Trump per esempio sta cercando di trasformare gli Stati Uniti in una nazione che abbia un regime fiscale molto conveniente in modo da eliminare la fuga di capitali verso nazioni come Panama.
Panama è una nazione culto degli adoratori dei paradisi fiscali, Infatti già dal 1920, e continua tuttora, ha un regime fiscale particolarmente conveniente e vantaggioso che porta soprattutto le aziende a trasferire la propria sede legale in quei luoghi per ottenere dei risparmi.

Panama e il segreto bancario

Oltre al problema e al tema riguardanti i paradisi fiscali, uno dei più combattuti è quello legato alle banche e segreto bancario di Panama. Infatti il segreto bancario, non solo a Panama, rappresenta il trucco attraverso il quale le organizzazioni illecite e criminali nascondono i propri beni e le proprie sostanze in modo da non essere scoperti.
Qualche anno fa la OSCE ha proposto a tutti i paradisi fiscali di aderire a un patto per la trasparenza bancaria, facendo cadere la riservatezza tipica di nazioni appunto come Panama e Svizzera.
Possiamo dire che relativamente alle banche e segreto bancario di Panama, questo è infatti caduto. Infatti sia la Svizzera che Panama hanno deciso di aderire a questo patto, garantendo sì una tassazione bassa, ma opponendosi ai traffici di denaro derivanti dalle organizzazioni criminali da multinazionali moleste che decidono di nascondere i loro profitti all’interno di conti correnti offshore, criptati ai controlli delle autorità di legge e di polizia.
In questo contesto, bisogna dire che altre nazioni hanno deciso di negare il loro consenso.

Ultime indicazioni

Quindi, come paragrafo conclusivo di questa guida, possiamo dire che Panama risulta essere ancora considerato come un paradiso fiscale, dove è possibile aprire una società o un’azienda in modo da usufruire di un regime fiscale particolarmente blando e poco invasivo.
Invece relativamente al concetto riguardante le banche e segreto bancario di Panama, questo almeno in parte è caduto, garantendo un attacco maggiore relativamente alle organizzazioni illecite che intendono speculare con un ampio traffico di armi illegali e di sostanze stupefacenti, dando la possibilità di riciclare il denaro sporco.
Comunque operare su Panama, lecitamente, è ancora molto conveniente.

Lascia un commento