Installare in giardino un box casetta

La casetta di legno

Una casetta in legno da giardino, detta anche box casetta, è una struttura davvero pratica da installare nel proprio spazio aperto, dove sistemare tutti gli attrezzi da giardino e quegli oggetti che creano disordine all’esterno, per dare un tocco di classe e creare uno spazio di deposito ad hoc.

Infatti una casetta in legno si presta bene a venire usata come ripostiglio per gli oggetti del giardino, come anche giochi da esterno, mobili, attrezzi, ma non solo, una casetta se delle dimensioni adeguate può offrire anche un ottimo posto dove creare una piccola stanza per i propri hobby oppure come area relax o sala lettura.

Un box casetta infatti può essere di tante dimensioni diverse, da scegliere a seconda dello spazio a disposizione e del proprio budget.

Vantaggi

In ogni caso tutte le strutture realizzate in legno danno molti vantaggi rispetto a quelle in pvc o in lamiera, in particolare il fatto di una ottima coibentazione esterna che però lascia traspirare l’aria, grazie alle caratteristiche del materiale naturale legno, e quindi l’ambiente interno risulta sempre aerato a dovere e traspirante, evitando il formarsi di muffa o condensa da umidità.

Inoltre il legno è un ottimo isolante termo acustico e permette a chi sta all’interno del box casetta di sentire attutiti i rumori e di avere la giusta temperatura in ogni stagione dell’anno sia col freddo che col caldo.

Costruire da soli una casetta in legno

Installare in giardino una casetta di legno è più semplice di quello che si può pensare, infatti esistono in commercio presso le aziende produttrici di casette in legno dei pratici kit di montaggio con tutte le istruzioni dettagliate passo passo per realizzare da soli una costruzione in legno di questo tipo.

Chi però non se la sente di procedere da solo può sempre chiedere l’aiuto del personale esperto che ogni store di bricolage e giardinaggio come ogni azienda che vende casette in legno può offrire.

E’ inutile poi descrivere la bellezza estetica del legno rispetto ad altri tipi di materiali, indubbiamente il legno offre quell’eleganza e quel calore che nessun altro materiale può dare, ed è esteticamente piacevole da vedere anche in un box posizionato in giardino.

Lascia un commento