Un caffè al bar… o forse di più

Ecco a voi la più invidiata dagli uomini: la tazzina del caffè espresso del bar. Quante volte la abbiamo vista, infatti, macchiata dal rossetto di qualche piacente signorina! Negli ultimi anni i fornitori di caffè per bar sono stati messi a dura prova. Sono comparse, infatti, decine di macchine per fare il caffè comodamente a casa propria. Centinaia di tipi di cialde, sempre più simili a piccoli gioielli e dai colori sgargianti, hanno conquistato le vetrine delle più importanti vie dei centri cittadini. Così belle da reggere il confronto con i più pagati divi di Hollywood all’interno di martellanti spot televisivi. La quantità delle miscele e degli aromi, con o senza caffeina, ha oltrepassato ogni limite sia della realtà che della fantasia.  Tutti questi sforzi e tutti questi investimenti hanno però un obbiettivo, ma anche un limite comune: raggiungere il piacere, il gusto e la corposità inimitabili del caffè del bar. E’ perciò ancora e sempre lui il re incontrastato ed il modello di riferimento. Quello capace di far nascere un’amicizia o addirittura un amore, mentre il dito mignolo si alza un po’ all’insù e il gomito resta dolcemente appoggiato al bancone; quello della prima chiacchierata; quello prima dell’esame o quello del pettegolezzo che tanto ci intriga ( rigorosamente lontano da occhi indiscreti! )

I fornitori di caffè per bar non hanno combattuto alcuna battaglia per il progresso e non si sono mai lanciati ossessivamente verso improbabili innovazioni tecnologiche, ma si sono limitati ad abbracciare e a tenersi ben strette le antiche tradizioni, gli antichi e cari profumi ed anche, non meno importanti, le vecchie percezioni uditive come il “”Bum Bum”” per svuotare il caricatore o il “”Clac clac”” dell’erogatore. I sacchi grandi e brillanti ci guardano da decenni, appoggiati vicino alle bottiglie di amaro o su qualche mensola preziosa. Ripieni di chicchi tutti meravigliosamente uguali e sempre pronti ad iniziare la loro danza frenetica nel cono trasparente della macinatrice. Dentro la tazzina del caffè espresso del bar il tempo si è fermato. In un piccolo spazio di ceramica la corsa frenetica dell’uomo moderno si è pacificamente arrestata.

Il caffè espresso del bar rimane ancora oggi un rito magico. Nella sua semplicità sa essere diverso da se stesso. La sua bontà, nei discorsi e nell’immaginario della gente, rimarrà sempre legata alla bravura dell’amico barista o alla fama di questo o quel locale; di questa o quella città. A Torino il caffè si accompagna con la cioccolata alle nocciole; a Napoli la tradizione è più che sufficiente; in Sicilia un delizioso cannolo può essere di certo un buon compagno. Si potrebbe continuare all’infinito.
I fornitori di caffè per bar questo lo sanno bene e non hanno bisogno di altro. Sanno bene che il caffè rimette in gioco l’umanità, richiamando un nome, un luogo, evocando preziosi ricordi. Quanto è piacevole l’amico che si ricorda se lo prendi macchiato oppure senza zucchero. Quanto è piacevole il ricordo di tuo padre che per la prima volta ti dice “”Prendiamoci un caffè insieme!”” e da quell’istante in poi ti senti un uomo.

Il caffè in grani e la sua torrefazione

Il caffè è una delle bevande più bevute al mondo, tantissime persone non riescono rinunciare al suo aroma deciso, al suo profumo denso e forte, capace di far ripartire anche le giornate più dure. Ma se chiediamo ai consumatori di caffè, in quanti sanno dirci da quale processo si ottiene questa bevanda?
L’iter di trasformazione che subisce il caffè è il seguente: la raccolta delle bacche di caffè che andranno opportunamente trattate prima di essere utilizzate, l’essicazione dei chicchi di caffè, e infine la torrefazione del caffè con la sua tostatura.
I processi più significativi della trasformazione del caffè sono, per l’appunto, queste due ultime fasi. Grazie alla torrefazione il caffè acquistato all’ingrosso subisce la trasformazione del chicco crudo, tendenzialmente insapore, nel chicco tostato pieno di aroma.

Solitamente il processo di torrefazione del caffè non avviene mai nel paese d’origine dove il caffè è stato acquistato all’ingrosso, questo per un motivo molto semplice: la tostatura del chicco è una lavorazione veramente delicata, questo passaggio di stato del chicco di caffè, in cui esso è in grado di sprigionare tutto il suo aroma e la sua fragranza, comporta un processo di perdita della sua essenza molto rapido. Il caffè è estremamente sensibile all’umidità e all’assorbimento di altri odori, per questo motivo il processo di torrefazione deve venire effettuato direttamente presso la ditta che acquista il caffè all’ingrosso in modo tale che una volta tostato esso subisca rapidamente l’iter per metterlo in vendita sul mercato, senza mettere in pericolo le grandi qualità, come aroma e gusto, del caffè.
Il processo di torrefazione consiste nell’introdurre nella macchina che tosta i chicchi di caffè fino a quando non raggiungeranno una temperatura che oscilla tra i 200/250 gradi, per un tempo che oscilla tra i 10 e i 20 minuti, in base alla qualità del caffè e al risultato che si vuole ottenere.
La progressiva trasmissione di calore da la possibilità ai chicchi di caffè di sprigionare oltre 600 sostanze chimiche diverse, questo grazie alla reazione di Maillard che combina i carboidrati e le proteine del caffè.

In ogni modo risulta fondamentale la fase dell’acquisto all’ingrosso del caffè, la qualità delle bacche deve essere elevata se vogliamo che la torrefazione del caffè sia eccezionale. La sensibilità di questo processo è straordinaria: cerca di combinare tempo e temperatura per creare e ideare la miscela perfetta.
Come dicevamo precedentemente, i tempi della torrefazione del caffè variano in base a ciò che si vuole ottenere: per avere una miscela robusta bisognerà far sottostare il caffè acquistato all’ingrosso un ciclo breve di tostatura, in modo tale da esaltare la sua corposità; servirà un ciclo medio per le arabiche che andrà ad accentuare la dolcezza della miscela; infine subirà un tempo di tostatura lunga la miscela per espresso in modo tale da essere ottimale per ottenere un caffè espresso cremoso e ben amalgamato, come lo potete gustare nel vostro bar preferito o dal vostro barista di fiducia.

Caffè macinato e in cialde, tra le offerte online

Il cialde o macinato, il caffè è in offerta online
Il caffè espresso macinato casa è ancora oggi la tipologia di caffè più venduta in Italia: in pacchetti da 250 g o da mezzo chilo, tantissime persone lo preferiscono a qualsiasi altro tipo, perché si può comodamente utilizzare per la classica e tradizionale moka di famiglia. Anche chi ha la macchina per il caffè espresso preferisce il caffè in polvere, anche se sempre più persone amano il caffè in cialde, leggermente più costoso, ma sempre pratico e semplice da usare. Tanti e-commerce propongono numerose offerte di cialde di caffè online, anche perché molte persone non riescono a trovare nel negozio sotto casa la loro miscela preferita, ma nella versione in cialde

I negozi online
Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom dei negozi di caffè online; questo fenomeno è legato alla diffusione del caffè in cialde e in capsule, che ha avvicinato moltissimi clienti all’utilizzo di miscele particolari, non solo alla marca che già utilizzava la mamma quando erano bambini. Anche chi utilizza il caffè espresso macinato casa preferisce spesso acquistarlo online, in grani o in polvere, perché moltissimi e-commerce presentano un’offerta veramente ampia e spesso anche prezzi decisamente interessanti. Le offerte di cialde di caffè online sono molto diffuse, anche perché i negozi sono tanti e chi predilige una singola marca può trovarla regolarmente in offerta, di settimana in settimana, semplicemente navigando di negozio in negozio.

Le offerte di cialde di caffè online
Tante persone oggi preferiscono il caffè predosato, in cialde o in capsule. Questo perché tali tipi di confezionamento sono molto più pratici e comodi: il caffè è già perfettamente dosato e pressato, per ottenere una tazzina sempre uguale e proprio come al bar; le cialde evitano che si sparga della polvere attorno alla macchinetta e sono ecologiche, visto che si possono inserire tra i rifiuti organici, proprio come il caffè che contengono. Le offerte di cialde di caffè online sono sempre tante, anche perché scontando periodicamente alcune tra le marche più famose, i negozi online attirano sempre più clienti, in modo da aumentare costantemente le vendite. Molti e-commerce presentano anche offerte di caffè espresso macinato casa: inizialmente gli e-commerce di caffè si occupavano solo ed esclusivamente di prodotti dosati, oggi invece moltissimi stanno allargando la loro offerta, presentando anche caffè in grani o in polvere, adatto alle macchine per il caffè di ogni marca disponibile sul mercato. Grazie alla diffusione di questi prodotti in tanti e-commerce è possibile a tutti trovare il caffè preferito, anche in diverse versioni, sia in cialda, che in polvere che in grani. Inoltre molti negozi di caffè online presentano anche prodotti particolari, come i caffè aromatizzati o grani provenienti da particolari aree del mondo, di altissima qualità.

Vendita caffè on line

Oggi va molto anche la vendita di caffè online, e su www.idealcaffe.it,  troverte prodotti nel rispetto della tradizione,   competenza e  alta qualità delle miscele  che danno a quest’azienda  un’indiscussa posizione leader nel suo campo e nella vendita del caffè on line . Stagnitta è una prestigiosa torrefazione palermitana che lavora nella torrefazione di caffè dal 1928 e la sua importanza,  non ha fatto che crescere grazie proprio all’eccellenza  dei suoi prodotti e  al gradimento che questi hanno trovato presso la clientela che oggi con il sito online si è diffusa su tutto il territorio nazionale. Le miscele  sono in grado di soddisfare  i palati anche più esigenti che vogliono un buon caffè.

Sia per gli irriducibili della moka  che per i maratoneti della pratica macchina per il caffè,  idealcaffè.it offre   tutta la sua professionalità con una gamma di ben 12 miscele, sia in grani per i puristi, che macinato da moka. Per fare un esempio, la miscela Famiglia, la miscela bar, perfetta per la moka e la miscela Arabica al 100% dal sapore intenso e persistente, sono il fiore all’occhiello dei produttori.

Nella vendita del caffè troviamo anche Destag, il caffè decaffeinato prodotto dalla Stagnitta,   nel rispetto della linea di produzione, che offre tutto il piacere di un ottimo caffè   pur essendo decaffeinato . Se di fronte a un’offerta tanto vasta si dovesse essere un po’ incerti, c’è in vendita un   kit assaggio prodotti, composto da 16 prodotti in quantità minime,   per consentire all’acquirente di scegliere, dopo averlo provato,   il tipo di caffè che più si confà ai suoi gusti.

L’offerta non si limita ai grani o al macinato ma comprende anche le cialde compatibili con la maggior parte delle macchine per il caffè  . Lo stesso vale  per le capsule tradizionali  . Coerentemente con la grande professionalità che  contraddistingue quest’azienda, troviamo anche l’offerta del caffè verde crudo .Il caffè verde crudo  non subisce alcun tipo di torrefazione e viene  consumato previa macinatura e successiva infusione. Nella vendita del caffè, IdealCaffe.it,   tiene conto della soddisfazione del cliente ma lo accompagna anche  in un mondo di sapori e profumi unici,  sia per la soddisfazione dei clienti che per la gioia dei produttori

Ispirazioni tra tendenze e colore

Azulejos, cabina doccia multifunzione, vasche per anziani, sanitari pitonati: gli amanti del design hanno trovato pane per i loro denti grazie alle nuove tendenze che hanno definitivamente spogliato il bagno della sua semplice funzione quotidiana: l’occhio vuole la sua parte, le comodità non devono mai mancare; ed è così che la rubinetteria fa il suo salto di qualità grazie a nuovi sistemi di pulizia in silicone, il classico specchio da lavandino si impreziosisce di una cornice dorata e la solita vasca in muratura, laddove preferita a una cabina doccia proposta nei più recenti materiali, appende le piastrelle al chiodo e lascia il posto alla cugina retrò, con tanto di zampe di leone. E a proposito di vasche: la versatilità ha la sua importanza, e da quest’esigenza nasce il bagno intergenerazionale, un concetto che ha lo scopo di potersi adattare agevolmente alle necessità di comfort di ogni età, come nel caso delle vasche per anziani, dotate dei più recenti sistemi di sicurezza e praticità.
Un altro elemento importante e irrinunciabile sembra essere la voglia di etnico, che si impadronisce anche di complementi come asciugamani e tende, a metà tra i motivi batik e forme geometriche ed essenziali dell’estremo oriente, e che soddisfano la sete di colore: cromoterapia e bagno sono sempre andati d’accordo, e una cabina doccia arricchita da applicazioni di pietruzze dai colori armoniosi è soprattutto un rito di benessere per gli occhi e la mente. La parola d’ordine è osare, non solo col colore, ma anche con i materiali: c’è l’imbarazzo della scelta tra il tadelakt, un metodo di intonacatura a calce importata dal Marocco e il legno grezzo di bambù (quest’ultimo presente soprattutto nella decorazione di vasche per anziani o piatti doccia).
E le piastrelle? Per molti non c’è storia: questo intramontabile elemento non deve mai mancare: a tal proposito, il ripescaggio delle piastrelle esagonali è una gradita sorpresa per i nostalgici: coloratissime, o monocromatiche con suggestivi motivi orientaleggianti, rappresentano il rivestimento ideale della cabina doccia di ultima generazione, o un’idea per dividere gli spazi: in presenza di vasche per anziani, delimitano l’area dedicata al relax, e qui c’è la parte migliore: i costi non sono per nulla proibitivi!

Dolce al cucchiaio di miele e caffè

Un dolce al cucchiaio con miele molto buono e delicato da assaporare con ogni pietanza con il sapore di caffè.

Ingredienti per 6 persone:

100 ml di caffè
250 gr di mascarpone
250 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
100 gr di zucchero a velo
15 gr di gelatina
250 gr di biscotti secchi tipo Digestive
40 gr di zucchero
150 gr di burro
5 gr di caffè in polvere
200 gr di miele di acacia
100 ml di acqua

Preparazione del fondo della torta:

Sbriciolare tutti i biscotti in una capiente terrina e quindi unire lo zucchero e la polvere di caffè .
Fare nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino a parte e quando è fuso versarlo sul composto e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Preparazione della crema di mascarpone

Mescolare dentro una terrina  mascarpone,  formaggio Philadelpia con  zucchero a velo.
Ammorbidire intanto a parte i fogli di gelatina con un po’ di  acqua fredda.
Far sciogliere la gelatina nel caffè caldo.
Unire poi il caffè alla crema e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mescolare poi in una pentola  miele e  acqua e fare bollire.
Unire la gelatina e mescolare il tutto fino a completo scioglimento.

Sistemare sul fondo di uno stampo ad anello uno strato di impasto di biscotto di circa mezzo centimetro.
Versare sul fondo dei biscotti la crema al caffè e poi fare raffreddare il tutto in frigo per 30 minuti.
Versare poi uno strato di gelatina di mezzo centimetro sulla torta e lasciare  in frigo per ca 6 ore.
Sformare infine in un piatto e decorare con gelatina di miele e polvere di caffè.

La qualità arabica nelle capsule di caffè

Amare il caffè è una caratteristica tipica degli italiani. Sono davvero pochi coloro che non apprezzano l’aroma di questa bevanda unica al mondo. Al mattino appena svegli il pensiero va subito ad una calda, profumata tazzina di caffè. In ufficio in un momento di pausa l’invito è sempre quello: ci prendiamo un caffè?
Per questo motivo è in netto aumento la vendita di capsule di caffè e le torrefazioni del caffè miscela arabica.
Il caffè è tutto buono ma una delle qualità più apprezzate è sicuramente l’arabica. E la qualità arabica nelle capsule di caffè è molto ricercata.

La leggenda del caffè

Il caffè secondo la leggenda nasce dall’intuizione di un giovane pastore.
Nel 500 d.C. il pastore etiope Kaldi, osserva le sue pecore che quando mangiano particolari bacche la notte non dormono.
Le bacche una volta tostate divennero una bevanda sublime: il caffè.

Specie del caffè

Le specie del caffè sono numerose: arabica, robusta, excelsa, liberica e molte altre meno conosciute.
Tra queste le specie più amate sono di certo l’arabica e la robusta.

Miscela Arabica

La miscela arabica è una delle più amate tra i consumatori di caffè ed è anche la prima ad essere stata usata nell’antichità. Senza ombra di dubbio è la qualità più pregiata. Anche per questo sono molto ricercate le torrefazioni del caffè miscela Arabica e sempre di più i consumatori richiedono la vendita di capsule di caffè, comode, moderne e buone.
La specie arabica è originaria delle zone di Etiopia, Sudan e Kenya. Una delle caratteristiche della Coffea Arabica è di avere una percentuale minore di caffeina. Inoltre l’aroma risulta più delicato.
Le coltivazioni di Coffea Arabica si trovano in particolar modo in alta quota perché proprio in alta quota ci sono tutte le condizioni di un caffè più aromatico.
I degustatori più esperti del caffè preferiscono senz’altro la specie arabica.

Effetti positivi del caffè

Molti sono gli effetti positivi del caffè. Il primo e non trascurabile effetto è quello di mettere di buonumore in quanto si gusta una bevanda dall’aroma unico e straordinario. Ma la ricerca scientifica ha evidenziato altri benefici.
Sembra infatti che il caffè migliori le prestazioni fisiche degli atleti.
Anche il cervello riceve dei benefici dal caffè che può migliorare le facoltà intellettive.
Una ricerca scientifica ha poi scoperto che il caffè può ridurre i rischi di tumore alla pelle.
Ma al di là di qualsiasi ricerca scientifica sugli effetti positivi del caffè, questa bevanda ha il magico potere di accompagnare le giornate di quanti la bevono.
Quando una giornata non è il massimo ci si consola con un caffè. Quando si è un pò stanchi ci si ricarica con un caffè. Quando si riceve una bella notizia si festeggia con un caffè.
Il caffè è sempre lì pronto a darci un aiuto. Ecco perché c’è così tanta vendita di capsule di caffè e si ricercano tante torrefazioni del caffè a miscela arabica.

Caffè in capsule o in cialde?

E’ ormai da molti anni che il mercato di capsule e cialde caffè decaffeinato e non è in vistoso aumento: comodità, praticità e velocità sono le doti principali di questo metodo di preparazione della bevanda più bevuta nel Belpaese. Anche i più conservatori, affezionati alla buona e vecchia “”mokona”” stanno mano a mano passando alla macchinetta, anche per via della miglior conservazione della materia prima, il caffè, rispettando degli standard che permettono di mantenere l’aroma del caffè in modo migliore rispetto al classico contenitore di caffè macinato “”della nonna””. Numerose ed in aumento anche le offerte cialde caffè online. Le statistiche degli ultimi anni infatti mostrano come in Italia il mercato delle cialde e delle capsule abbia ormai praticamente superato il mercato del caffè macinato per moka: specialmente per le capsule, il mercato è in aumento su valori del 20-30% annuo, mentre il mercato degli altri segmenti del caffè come moka, cialde, deka, grani, sono in calo compreso tra il 2 e il 9% annuo.

Nell’utilizzo collettivo tuttavia molto spesso i termini “”capsule”” e “”cialde”” vengono confusi: le capsule sono dei contenitori di piccola dimenzione, spesso costituiti in alluminio, al cui interno viene posto il caffè (in genere da 5 a 7 grammi). Successivamente la capsula è chiusa ermeticamente, e per via della forma cilindrica, completamente chiusa dall’ambiente esterno, l’aroma del caffè è perfettamente conservato e eventuali contaminazioni da forme batteriche sono praticamente nulle. Le capsule contengono oltre al caffè anche l’alluminio, non sono compostabili e quindi destinate all’indifferenziato. Alcune aziende negli ultimi anni tuttavia stanno producendo delle capsule biodegradabili, per permetterne la compostabilità nell’umido. In tal senso è possibile trovare diverse offerte cialde caffè online che rispettino gli standard per la compostabilità. Sono in vendita anche capsule e cialde caffè decaffeinato.

Le cialde invece sono degli involucri in carta costituiti da cellulosa al cui interno viene posto il caffè (tra 5 e 7 grammi). La cialda è poi chiusa in bustine di plastica monouso che, chiuse ermeticamente, permettono di mantenere l’aroma del caffè intatto, e allo stesso modo delle capsule, evitano eventuali contaminazioni da agenti esterni. L’involucro di cellulosa è praticamente lo stesso di quello che viene utilizzato per il the. Il pregio delle cialde è quello di essere completamente compostabile nell’umido: il consorzio ESE (Easy Serving Espresso) che racchiude praticamente tutti i produttori più importanti, è infatti il primo ad aver ottenuto la certificazione di compostabilità dei prodotti delle sue aziende. Un grosso pregio delle cialde è quello dell’utilizzo di cialde dello stesso standard ESE 44mm per tutte le marche di caffè più diffuse. Per le capsule invece gli standard delle capsule differiscono da azienda ad azienda. Quindi non è possibile utilizzare capsule di altre aziende su una macchinetta del caffè per capsule di un’altra casa produttrice. Chiaramente, le tipologie di caffè possono essere molteplici, ad esempio decaffeinato. Dunque cosa scegliere tra capsule e cialde caffè decaffeinato e non? Chiaramente il gusto e la preferenza del caffè è una cosa personale, ma indicativamente possiamo dirvi che se cercate caffè leggeri e spumosi, probabilmente il sistema che fa per voi è quello della capsula. Se invece cercate un caffè forte, simile a quello dei bar italiani, allora vi consigliamo le cialde in carta. Per risparmiare, consulta offerte cialde caffè online.

Il buon caffè espresso anche a casa

Il buon caffè espresso anche a casa

Il piacere di gustarsi un buon caffè espresso è un rituale immancabile che quasi ogni italiano non si nega mai. Oggi giorno è possibile preparare il caffè espresso a casa, buono, cremoso e dal gusto intenso ed aromatico proprio come quello del bar, grazie alle moderne macchinette automatiche da caffè espresso per la casa, che imitano il sistema complesso a pressione delle macchine professionali; ce ne sono delle più disparate marche e modelli, acquistabili, con le varie miscele in grani, cialde o polveri, originali o compatibili, sui vari siti web di e-commerce di vendità di caffè online. Non approfittarne è impossibile!

Caratteristiche e storia del caffè espresso

Il caffè espresso è una bevanda concentrata, con aroma e fragranza particolarmente intensi, ottenuta con la giusta dose di acqua bollente, sotto pressione, in infusione nella polvere di caffè. Il caffè espresso cade poi automaticamente, alla velocità di 1 millilitro al secondo nella tazzina, con temperatura di circa 67°. E’ forse la bevanda più popolare in Europa, ma, negli ultimi anni, si è notevolmente diffusa anche negli USA.
La macchina per fare il caffè espresso fu inventata a Milano nei primi anni del 1900; il termine espresso si riferiva alla velocità di preparazione dello stesso. Normale, lungo o ristretto, il caffè espresso a casa o al bar, si presenta cremoso e schiumato in superficie. La crema superficiale, dalle sfumature dorate, è compatta e tanto spessa da trattenere per alcuni secondi lo zucchero versatovi sopra, in modo che non sprofondi subito nel caffè.
Le miscele acquistabili sui siti per la vendita online di caffé espresso sono ottenute con 5 o più tipi di caffè, 100% Arabica o Mix di Arabica e Robusta, di provenienze miste, come Centro e Sud America, Brasile, Africa Orientale, India ed Asia.

La vendita del caffè espresso online

I vari prodotti acquistabili sul web come sul sito http://www.idealcaffe.it/shop/it/ si differenziano sia per fasce di prezzo che nel modo di presentarsi, nelle forme, nelle confezioni e nelle marche. Troviamo comode cialde di caffè, già compresse, pesate e dosate, composti macinati finemente, per favorire la resistenza all’acqua, cosicché si estraggano facilmente le sostanze idrosolubili del caffè, e miscele vendute in grani tostati e pronti da macinare, per chi vuole ricreare l’atmosfera tipica delle torrefazioni e gustare i sapori più intensi ed energizzanti. Si possono scegliere miscele dolci e fragranti o composti dal gusto e profumi più decisi e corposi, oppure preparati decaffeinati. In più, secondo la provenienza del caffè, si percepiscono sentori diversi, di legni pregiati, di cioccolato oppure di frutta secca.
In conclusione, per ottenere sempre un caffè espresso a casa dal gusto pulito e inconfondibile, acquistiamo i migliori prodotti in offerta sui vari siti di vendita di caffè online e gustiamoceli comodamente seduti in poltrona!

Le proprietà antiossidanti del caffè

Il caffè è una bevanda amata da noi tutti e bevuta spesso e spesse volte al giorno.

In Italia è praticamente la bevanda nazionale e ci sono moltissime varianti del caffè in tazzina, dall’espresso al macchiato, al macchiatone, al caffè freddo, al caffè shekerato, caffè corretto, caffè deca in grani ecc.

Inoltre il mercato delle cialde e delle capsule fa integrare i vari tipi di caffè e per ogni macchina ci sono le capsule compatibili Lavazza o di altre marche.

In Italia in particolare si consumano circa 6 kg all’anno di caffè a persona, mentre nel Regno Unito 12 kg inaspettatamente e 2 kg in Finlandia.

Questo successo è dato dal suo gusto inconfondibile e aromatico unito alle proprietà stimolanti note a tutte date dalla caffeina, una sostanza che è contenuta nel caffè e agisce sul sistema nervoso centrale dell’organismo provocando eccitazione e euforia.

Ma forse non tutti sanno che il caffè vanta anche altre importanti quallità. Ad esempio il caffè è uno degli aliemnti più ricchi di antiossidanti naturali e cioè delle molecole che agiscono nel nostro organismo rallentando e eliminando tutti i danni fatti dai radicali liberi che provoacno invecchiamento della pelle e delle cellule.

Le ottime proprietà antiossidanti del caffè dipendono dalla presenza di vari acidi clorogenici e anchew dei loroderivanti che si formano nella tostatura dei chicchi. Questo succede anche se si consuma caffè deca in grani oppure le capsule compatibili Lavazza o di altre marche, tutte mantegnono inalterate le proprietà del caffè.

L’azione antiossidante degli acidi clorogenici porta a una riduzione di zuccheri a livello intestinale, donando un aumento di consumo energetico.

Una tazza di caffè bevuta dopo i pasti principali infatti fornisce una carica antiossidante e energetica quando ne abbiamo più bisogno durante la digestione proteggendo il metabolismo dall’ossidazione .

Anche la mattina però il caffè fa bene perché oltre a rallentare l’ossidazione degli alimenti, ha anche la proprietà di favorire la digestione,infatti attiva gli enzimi pancreatici .

Quindi il caffè è oltre che una gustosa bevanda amata da tutti anche un alimento che fa molto bene alla salute in ogni momento della giornata sia che sia caffè deca in grani, che in capsule o cialde.

Oggi infatti il mercato del caffè ha creato numerose macchine per caffè e molte di queste funzionano solo con le apposite capsule compatibili Lavazza o altre .